Prime sanzioni a condomini e privati

21 Feb 2021 - News

Prime sanzioni a condomini e privati

A seguito di reiterati comportamenti scorretti nella raccolta differenziata, precisamente per ciò che concerne il conferimento della frazione del secco indifferenziabile, la polizia locale ha  provveduto ad emettere le prime sanzioni ai condomini e ai singoli, sulla base si segnalazioni e prove video e fotografiche.

Nei giorni scorsi la nostra società aveva lanciato l’allarme sul superamento dei livelli consentiti della produzione di indifferenziato in città: nell’ultimo mese in città sono stati prodotte oltre 90 tonnellate in eccesso, in ragione di ciò si era provveduto a sospendere la raccolta e ad intensificare i controlli al fine di scoraggiare le pratiche errate.

Contestualmente l’assessora Valeria Romagna e l’amministratore unico di E’-comune Mauro Scanu, hanno convocato gli amministratori di condominio per una riunione mirata a trovare delle forme di sensibilizzazione per rientrare sui livelli standard che avevano portato la città di Nuoro ad avere numeri virtuosi che hanno permesso all’amministrazione di ridurre la TARI per due volte negli ultimi 5 anni. A breve è prevista un’altra riunione che coinvolgerà gli enti pubblici, che saranno ugualmente invitati ad una maggior attenzione nel conferimento dei rifiuti.

Nel frattempo, non essendoci stati significativi miglioramenti a seguito della ripresa del servizio della raccolta differenziata, la polizia locale, in base alle segnalazioni della nostra azienda, ha provveduto ad emettere i primi verbali all’indirizzo dei condomìni e, soprattutto, dei singoli sorpresi nell’ adottare atteggiamenti non conformi.
Su 16 controlli effettuati nei condomìni, la polizia locale ha individuato 15 singoli trasgressori.