AL VIA LA FASE TEST DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

28 Apr 2021 - News

AL VIA LA FASE TEST DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

A partire dalla prima settimana di Maggio avrà inizio la fase test sulla raccolta differenziata, fase che vedrà coinvolti per 5 settimane una decina di condomìni, selezionati e contattati precedentemente da E’-comune e Amministrazione.

Cosa succede in pratica ?
La fase test interesserà un centinaio di utenze condominiali e riguarderà nello specifico il conferimento dell’indifferenziabile (secco), attraverso l’utilizzo di specifici sacchetti con il codice identificativo tracciabile per singola utenza.
I sacchetti verranno consegnati agli interessati attraverso l’ausilio dei referenti di condominio, oppure recapitati direttamente dalla stessa società E’-comune. Durante la fase test il calendario della raccolta differenziata, ovvero le giornate e le modalità di ritiro, non subiranno modifiche.
Naturalmente, in tutte le altre abitazioni della città in questa fase non ci sarà alcun cambiamento.

Quali sono gli obiettivi?
Nella necessità di venire incontro alle istanze emerse dal confronto con le utenze condominiali, la sperimentazione intende:

1. contrastare efficacemente il fenomeno dell’utilizzo dei mastelli condominiali da parte di soggetti terzi al condominio (fenomeno purtroppo non del tutto isolato), evitando sanzioni ai non responsabili;
  2. tutelare chi fa correttamente la raccolta differenziata e individuare e sanzionare chi non la fa correttamente;
  3. responsabilizzare tutti i cittadini (in particolare i residenti dei condomìni), per arrivare ad una migliore e maggiore percentuale di raccolta differenziata, a beneficio di tutti.

A tal proposito E’-comune e l’Amministrazione comunale ringraziano tutti i cittadini per la collaborazione, in modo particolare coloro che stanno consentendo lo svolgimento di questa fase test, che darà utili indicazioni su aspetti che interessano tanto gli operatori di servizio, quanto i cittadini e le varie tipologie di utenza.