Consegna nuovi mastelli per la raccolta differenziata

8 Mag 2021 - News

Consegna nuovi mastelli per la raccolta differenziata

Al via la distribuzione dei nuovi mastelli per le utenze domestiche e non domestiche iscritte al ruolo TARI. Si inizia il 1 giugno con la consegna dei mastelli alle utenze domestiche singole e piccoli condomini (fino a 6 unità abitative).


SEI GIA’ ISCRITTO A RUOLO TARI? PER RITIRARE I MASTELLI, DEVI SEGUIRE QUESTA PROCEDURA:


  • I titolari delle utenze domestiche singole e i piccoli condomini (fino a 6 unità abitative) per il ritiro potranno recarsi presso l’ex Artiglieria in Viale Sardegna 13 ENTRO IL 15 SETTEMBRE:

mercoledì: 09:00-13:00 e 15:00-19:00

venerdì: 09:00-13:00 e 15:00-19:00

  • Per i grandi condomini da 7 unità abitative in su e le utenze non domestiche, per ragioni di ingombro dei contenitori a loro destinati, è invece prevista la consegna a domicilio a cura della società.
  • A partire dal 1° agosto i rifiuti verranno ritirati solo se conferiti correttamente nei nuovi contenitori, quindi è obbligatorio ritirarli.
  • Il requisito imprescindibile richiesto a tutte le utenze per ricevere i nuovi mastelli è la regolare iscrizione a ruolo Tari, il cui Codice Identificativo dovrà essere comunicato all’atto della consegna.

NON HAI REGOLARE ISCRIZIONE A RUOLO TARI? PER RITIRARE I MASTELLI, DEVI SEGUIRE QUESTA PROCEDURA:


  • Scarica e compila il modulo da portare in Comune (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 15 alle 18): https://bit.ly/3oPuLZK
  • Dovrai allegare:
    copia del documento di identità
    copia dei contratti (o una bolletta) del fornitore del servizio idrico Abbanoa e del gestore della fornitura dell’energia elettrica.

ASSISTENZA AI CITTADINI

 

I cittadini che ancora non sono iscritti al ruolo Tari potranno rivolgersi all’ufficio tributi: tutte le info sul sito del Comune di Nuoro.

Gli uffici riceveranno in presenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 18. È possibile inviare la documentazione anche alla mail dedicata: serviziocivile.tributi@comune.nuoro.it

FAQ

 
 

Risposta:

Può contattare direttamente l’ufficio tributi del Comune di Nuoro, su questo link.

 

Risposta:

Si è iscritti a ruolo TARI se si riceve la tassa sui rifiuti e risultano corretti: • il numero di occupanti dell’immobile • i riferimenti stessi dell’immobile (indirizzo, superficie, destinazione d’uso, ecc), vedi le informazioni nella parte alta di questa pagina.

 

Risposta:

Per ritirare la nuova fornitura porta con te: • copia dell’ultima bolletta TARI (o codice iscrizione al ruolo TARI) • un documento di identità in corso di validità Se non ti è possibile recarti personalmente puoi delegare qualcuno di tua fiducia (con modulo delega firmato e copia dell’ultima bolletta TARI o codice iscrizione al ruolo TARI).

 

Risposta:

Dal 1° agosto i rifiuti verranno ritirati solo se correttamente esposti con i nuovi mastelli! È quindi obbligatorio andare a ritirarli presso l’Ex artiglieria (entro il 30 giugno). Ricordiamo che questa consegna è riservata alle UTENZE DOMESTICHE SINGOLE E PICCOLI CONDOMINI (FINO A 6 UNITA’ ABITATIVE). I grandi condomini (da 7 unità abitative in su) e le utenze non domestiche, per ragioni di ingombro, riceveranno i nuovi contenitori a domicilio, a partire dal mese di luglio.

 

Risposta:

Dal giorno della consegna è opportuno utilizzare i nuovi mastelli

 

Risposta:

No, se le utenze presenti all’interno del fabbricato sono più di 7 si tratta di un “Grande condominio” e non è possibile che i singoli condòmini conferiscano in maniera individuale.

 

Risposta:

Il mastello sottolavello verrà consegnato ad ogni utenza presente nel fabbricato contestualmente ai mastelli condominiali

 

Risposta:

Le utenze domestiche singole e i piccoli condomini (fino a 6 unità abitative) dovranno procedere in questo modo: · vetro: conferire dentro il mastello VERDE · carta e cartone: conferire dentro il mastello BLU · plastica: conferire i rifiuti utilizzando sacchetti di plastica semitrasparenti · organico: conferire dentro il mastello MARRONE utilizzando sacchetti compostabili · Secco indifferenziabile: conferire dentro mastello GRIGIO utilizzando sacchetti semitrasparenti.

 

Risposta:

Per il ritiro dei sacchetti può recarsi all’Ecosportello di Via A. Deffenu, qui trova orari e giorni di apertura: href:”https://www.e-comune.it/ritiro-sacchetti/. Le nuove utenze dovranno portare copia TARI o iscrizione a ruolo, mentre le utenze già iscritte dovranno portare (se disponibile) l’ultima ricevuta di consegna dei sacchetti stessi (che veniva apposta con un adesivo sulla copertina del riciclario).

 

Risposta:

Per quanto riguarda le utenze non domestiche presenti all’interno di fabbricati condominiali (studi tecnici, studi legali, etc.) il cui accesso avviene dal medesimo numero civico: – dotazione di attrezzature e modalità di conferimento dei rifiuti: saranno considerate come utenze condominiali (sotto le sei unità abitative riceveranno il kit completo dei 5 mastelli, da 7 unità abitative in su utilizzeranno i contenitori condominiali) – i mastelli verranno IN OGNI CASO consegnati a domicilio a cura della è-comune

 

Risposta:

I vecchi mastelli potranno essere impiegati a piacimento (così da favorire la buona pratica del riuso) oppure consegnati al momento del ritiro della nuova fornitura presso l’ex Artiglieria. In ogni caso non sarà più possibile utilizzarli per esporre i rifiuti.

 

Risposta:

La discriminante è il numero civico: se in corrispondenza di un numero civico si trovano fino a 6 unità abitative allora questo fa parte dei “piccoli condomini” e quindi gli utenti dovranno conferire in maniera individuale, utilizzando il kit di mastelli (questo vale anche nel caso in cui fino ad ora si siano utilizzati i contenitori condominiali). Ogni singola utenza dovrà quindi recarsi presso l’ex artiglieria entro il 15 luglio e ritirare i propri mastelli. Se invece, in corrispondenza di un numero civico, si trovano dalle 7 unità abitative in su allora fa parte dei “grandi condomini” e verranno consegnati i contenitori condominiali.