Al via la campagna “Generazione SpreK.O”

18 Lug 2021 - News

Al via la campagna “Generazione SpreK.O”

Adottare comportamenti sostenibili ed essere ricompensati?

Da oggi è possibile grazie alla campagna generazione SpreK.O. promossa da Cittadinanzattiva, con la collaborazione del Comune di Nuoro, l’app Junker e la piattaforma greenApes

La generazione spreK.O., promossa da Cittadinanzattiva, arriva a Nuoro con l’obiettivo di rendere i cittadini sempre più i veri protagonisti delle scelte per la transizione verso un’economia circolare. La mission della generazione spreK.O. nasce da una riflessione sulla drammatica e profonda incompatibilità tra i limiti ambientali del pianeta e l’attuale modello di produzione e consumo, basato spesso sulla logica dell’usa e getta: è sempre più evidente ed urgente la necessità di un cambiamento significativo degli stili di vita e dei modelli di produzione e consumo in un’ottica di promozione dello sviluppo sostenibile dei territori e della comunità. Per far questo, occorre la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nella sfida: cittadini consumatori, imprese, media, istituzioni, decisori politici, società civile tutta.

È quello che accade a Nuoro. Grazie alla collaborazione con il Comune da oggi sono attive le sfide (S)cambiamo il mondo, Ti presento i RAEE ed Esausto a chi?, promosse da Cittadinanzattiva, in collaborazione con Junker, l’app per la raccolta differenziata più evoluta e usata d’Italia, e disponibili su greenApes, la piattaforma che premia la sostenibilità.

Questa collaborazione persegue un duplice obiettivo:

1. sensibilizzare i cittadini sui comportamenti più responsabili in un’ottica di riduzione dei rifiuti. Non va dimenticato, infatti, che uno dei presupposti dell’economia circolare è il riuso: anche se un oggetto non serve più, non deve essere gettato via, ma deve essere avviato a seconda vita, cedendolo a chi può ricavarne ancora utilità. Questo è l’obiettivo della sfida (S)cambiamo il mondo di generazione spreK.O., integrata con la Bacheca del riuso di Junker, spazio virtuale che permette di rimettere in circolo sul territorio comunale beni ed oggetti ancora in buono stato, prevenendo la produzione dei rifiuti, specialmente ingombranti, ed incoraggiando il ricorso all’usato da parte della cittadinanza. Il tutto in maniera gratuita (la bacheca del riuso è una bacheca di cedo/regalo/scambio tra cittadini).
  2. Sensibilizzare i cittadini sui comportamenti più responsabili in un’ottica di giusto conferimento di rifiuti quali oli esausti e RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) che, se non correttamente smaltiti, possono arrecare seri danni ambientali, in aggiunta al danno economico legato al mancato recupero di risorse riutilizzabili. Con le sfide Ti presento i RAEE ed Esausto a chi? i cittadini potranno effettuare il check-in ad ogni conferimento, utilizzando i punti di conferimento disponibili su greenApes, integrati con le mappe di Junker, così da essere facilitati nel corretto conferimento di oli e RAEE. In aggiunta, in un’ottica di partecipazione ed attivismo, i cittadini potranno aiutare la community segnalando i punti di conferimento attivi e non mappati.

Inoltre, partecipando alla sfide di generazione spreK.O. sarà possibile accumulare punti BanKonuts su greenApes e scegliere premi 100% sostenibili, per aver fatto la cosa giusta!

Accetta la sfida di generazione spreK.O.! Ecco come fare:

Se ancora non l’hai fatto, scarica gratuitamente le app di greenApes e Junker e collegale seguendo le istruzioni. Crea il tuo profilo su greenApes e quando richiesto, inserisci il codice/coupon NONSPRECARE!

Cerca le sfide (S)cambiamo il mondo, Ti presento i RAEE, Esausto a chi? Completa le sfide e guadagna punti BanKnuts per i tuoi premi 100% sostenibili!

Cimentati anche in tutte le altre sfide della generazione spreK.O. promosse da Cittadinanzattiva!

Per saperne di più visita il sito web