Secco indifferenziabile: ancora troppi errori nei conferimenti

7 Mar 2024 - News

Secco indifferenziabile: ancora troppi errori nei conferimenti

Proseguono i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti da parte del Comune di Nuoro, in particolare per quanto riguarda il secco indifferenziabile.
Dal 2023, è stata introdotta la tariffa puntuale (TARIP) per rispettare le normative regionali e nazionali e incentivare la riduzione dei rifiuti indifferenziabili che prevede un numero annuale di conferimenti, stabilito in base al nucleo familiare o al volume del contenitore, con costi aggiuntivi per eventuali conferimenti extra.
Per implementare questo sistema, sono stati distribuiti mastelli o sacchetti rosa dotati di codice RFID.
I controlli effettuati hanno rilevato frequenti difformità, con utenze che utilizzano sacchetti non conformi e una mancata differenziazione dei rifiuti, con materiali recuperabili mescolati al rifiuto secco.
Ricordiamo alcune semplici regole per un corretto smaltimento del rifiuto secco indifferenziabile:
  • per le utenze condominiali l’esposizione del secco indifferenziabile deve avvenire con l’utilizzo di sacchetti rosa dotati di RFID, da inserire nel mastello condominiale. L’utilizzo di sacchetti diversi espone alle sanzioni previste dal Regolamento di Igiene Urbana;
  • per le utenze singole l’esposizione del secco indifferenziabile deve avvenire con i mastelli dotati di RFID consegnati da È-comune
  • Con il secco indifferenziabile devono essere conferiti solo i rifiuti che non possono essere smaltiti con plastica, vetro, carta, umido, ecc. Il rinvenimento all’interno del secco di materiale non conforme espone alle sanzioni previste dal Regolamento di Igiene Urbana;
  • Per non penalizzare coloro che producono quantitativi considerevoli di pannolini e pannoloni, per il loro conferimento non deve essere utilizzato il sacchetto rosa o il mastello con codice RFID ma un sacchetto semitrasparente in plastica (se necessario utilizzare un doppio sacchetto).
In caso di dubbi ricordiamo di utilizzare Junker app, l’applicazione gratuita per smartphone capace di riconoscere i prodotti tramite codice a barre e sulla quale è possibile effettuare ricerche per nome prodotto.
Con pochi click si avranno le indicazioni per lo smaltimento corretto dei rifiuti.