Ricicliadi 2023

Campioni di buone pratiche sostenibili

Ricicliadi 2023 – Campioni di buone pratiche sostenibili – è un evento arrivato alla terza edizione, che grazie ad una nutrita e collaudata rete di collaboratori e partner intende condividere soluzioni concrete ed efficaci per promuovere lo sviluppo sostenibile e contrastare i cambiamenti climatici, favorendo azioni a basso impatto per tutti e per tutti i giorni. Tutto il programma di attività è in coerenza con l’Agenda 2030 e con quanto da anni l’amministrazione comunale, la società E’-Comune e il CEAS Nuoro stanno portando avanti con convinzione e impegno.

L’evento clou si terrà presso il Polifunzionale di via Roma dal 16 al 21 Ottobre 2023, dove educatori e interpreti ambientali, artisti e guide museali coinvolgeranno i partecipanti in prove eco-olimpiche, laboratori di riciclo e intrattenimento di vario genere a forte carattere ambientale.

Come ogni anno, a chiudere le Ricicliadi (15 Dicembre) sarà invece tutta l’energia e la creatività sprigionata da l’ECOntest – un concorso di arte, riciclo e riuso, dove gli studenti delle scuole superiori di Nuoro si cimenteranno in elaborati e opere artistiche, che siano da stimolo per riflessioni e azioni a basso impatto.

Aspettando le Ricicliadi

 

9 Ottobre 2023 | Workshop Cambiamenti Climatici Il workshop di una giornata (h9.00 – 18.00) si terrà presso il CEAS Nuoro (Monte Ortobene loc. Farcana) e ha l’obiettivo di delineare le linee guida fondamentali che aiutano a riacquistare convinzione e capacità d’azione per far fronte alla crisi e raggiungere un nuovo equilibrio in armonia con la natura. A condurre il workshop sarà il Prof. Francesco Cara, docente di ecodesign al Politecnico di Milano e all’Istituto Europeo di Design di Milano. E’ uno degli autori di Ecologia Digitale pubblicato nell’estate 2022 da Altreconomia.

Il seminario si rivolge a tutti gli interessati con particolare riferimento a chi voglia acquisire nuovi riferimenti e strumenti per aggiornare la sua azione professionale e il suo stile di vita.

Clicca qui per ISCRIVERTI (entro il 7/10/23)

Programma eventi

 

Anche quest’anno il programma è ricco di attività divertenti e coinvolgenti, rivolte a grandi e piccoli. L’evento clou delle Ricicliadi si terrà al Polifunzionale di Via Roma di Nuoro dal 16 al 21 ottobre 2023, dove verranno allestite tutte le attività, le mostre e i necessari dispositivi che daranno modo di organizzare al meglio un fitto calendario di appuntamenti rivolti a tutti (grandi e piccoli). Alcuni momenti troveranno spazio presso il Museo MAN, il CEAS Nuoro (Monte Ortobene – loc. Solotti), la Locanda ‘e Monte, (Monte Ortobene loc. Farcana).

20 ottobre ore 17:00 | Rapporto di sostenibilità del Comune di Nuoro

Il Presidente Nazionale Valerio Lucciarini De Vincenzi e il responsabile nazionale di analisi e sviluppo e monitoraggio il Dr. Maurizio Gazzarri della Rete dei Comuni Sostenibili, insieme al Sindaco Andrea Soddu e l’Assessora Valeria Romagna presenteranno il Rapporto di Sostenibilità del Comune di Nuoro. Sarà una preziosa occasione per valutare la situazione odierna della nostra città, ma soprattutto un’opportunità di confronto tra politica e parti civili per contribuire a realizzare a Nuoro uno sviluppo socio-economico e ambientale sostenibile, in coerenza agli obiettivi dell’Agenda 2030.

24 ottobre | Buone pratiche Dopo un prezioso lavoro di riqualifica, bonifica e allestimento arredo esterni, Mereu Auto in collaborazione con FORESTAS e CEAS Nuoro, consegna ufficialmente il giardino della scuola d’infanzia di Furreddu all’Istituto Comprensivo Statale N.3 Mariangela Maccioni di Nuoro.

Dal 16 al 21 ottobre | Infopoint È-comune Punto informazioni per i cittadini e distribuzione nuovi materiali e kit per la raccolta differenziata.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Laboratori per le scuole

 

Dal 17 al 20 Ottobre 2023 | RICICLIATHLON

Dalle 9.00 alle 13.00, presso il Polifunzionale di via Roma, gli studenti delle scuole primarie di Nuoro si cimenteranno in eco-discipline olimpiche, che avranno come focus specifico i cambiamenti climatici e le buone pratiche sostenibili, con particolare riferimento alla raccolta differenziata. Queste le discipline proposte quest’anno: staffetta CO2; maratona news ricicli; lancio all’effetto terra.

Il programma della mattinata prevede anche la visita guidata al Museo MAN.

Ogni Istituto Comprensivo potrà partecipare con 4 classi (Scuola Primaria classi 4^ e 5^ e secondaria di I° classe 1^)

Per aderire gli insegnanti referenti devono compilare la scheda adesione: SCHEDA ISCRIZIONE

 

Laboratori per tutti

 

Dal 17 al 20 Ottobre 2023 | Laboratori di riciclo e riuso creativo per tutti

 

17 Ottobre 15.00-17.00

Eco Verticalismi – pittura espressiva in 3D (a cura di Marianna Ogana) SCHEDA ISCRIZIONE

RiciGiocattoli – costruiamo il nostro gioco da tavola (a cura di Desacré) SCHEDA ISCRIZIONE

18 Ottobre 15.00-17.00

Ventilonia – laboratorio di aquiloni e girandole (a cura di Marianna Ogana) SCHEDA ISCRIZIONE

CDtrottole – trottoliamo con fili colorati e vecchi CD (a cura di Lucia Faedda) SCHEDA ISCRIZIONE

19 Ottobre 15.00-17.00

Il Bauletto dei Desideri – lunga vita alle scatole di scarpe (a cura di Marianna Ogana) SCHEDA ISCRIZIONE

RiciGiocattoli – costruiamo il nostro gioco da tavola (a cura di Desacré) SCHEDA ISCRIZIONE

20 Ottobre 15.00-17.00

Ombre Magiche – proiezioni, cartone e fantasia (a cura di Marianna Ogana) SCHEDA ISCRIZIONE

RiciGiocattoli – costruiamo il nostro gioco da tavola (a cura di Desacré) SCHEDA ISCRIZIONE

 

Aperitivo sostenibile

 

Come consuetudine le Ricicliadi saranno occasione per condividere buone pratiche relative alle nostre abitudini alimentari. Per aiutarci in questo, ospiteremo produttori locali che, coerentemente all’Agenda 2030, propongono prodotti di qualità e a basso impatto.

Mostra

 

Dal 16 al 21 ottobre | Mostra Permanente di opere artistiche di giovani autori, realizzate con materiale di riuso e risulta, con un chiaro messaggio ecologico. Le opere saranno esposte per tutta la durata dell’evento.

ECOntest

 

02 Ottobre – 15 Dicembre 2023 |ECOntest

Gli studenti degli Istituti Superiori della città di Nuoro si cimenteranno in un concorso ecologico e artistico, dove gli scarti, gli oggetti dimenticati e la fantasia artistica dei partecipanti saranno a servizio del pianeta. Le opere in gara verranno valutate dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) delle Ricicliadi.

Cinque categorie in concorso: pittura e scultura; video e fotografia; danza e musica; scrittura creativa; drammatizzazione.

Temi: riciclo; cambiamenti climatici; sostenibilità.

La premiazione si terrà il 15 Dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Nuoro.

SCHEDA ISCRIZIONE

Contatti

 

Segreteria organizzativa cell. 3493710681 – mail ceasnuoro@gmail.com

 

Le Ricicliadi sono sostenute da Fondazione di Sardegna, E’-comune Nuoro e il Comune di Nuoro. Grazie alle scuole, ai musei della città (in modo particolare al MAN), agli artisti, agli educatori e ai tanti professionisti che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della terza edizione delle Ricicliadi – olimpiadi delle buone pratiche.