Irregolarità nel conferimento del secco indifferenziabile

26 Lug 2023 - News

Irregolarità nel conferimento del secco indifferenziabile

Nelle ultime settimane la nostra società ha rilevato numerose irregolarità relative a rifiuti non conformi conferiti dagli utenti nel secco indifferenziabile.
Spesso i nostri operatori trovano nei mastelli del secco indifferenziabile piccoli elettrodomestici, oggetti in legno, ferro e altri materiali che invece dovrebbero essere conferiti negli ecocentri oppure smaltiti utilizzando il servizio di ritiro a domicilio.
Questi dati rischiano di far crollare la buona percentuale di raccolta differenziata raggiunta, con conseguente aumento dei costi per tutti.
È nei condomìni che si riscontrano le maggiori criticità, con conferimento del secco indifferenziabile in sacchetti non conformi.
Ricordiamo a tutti i cittadini che i condomìni con più di sei unità abitative sono dotati di mastelli condominiali e che il secco indifferenziabile deve essere conferito negli appositi sacchetti rosa dotati di chip identificativo.
In queste settimane, insieme alla Polizia Locale, stiamo provvedendo a intensificare i controlli per individuare e sanzionare i conferimenti non regolari.
Nel caso dei condomìni, una volta riscontrata la difformità, verrà emessa una sanzione nei confronti dei condòmini che non hanno ritirato i sacchetti conformi.
Ricordiamo che i sacchetti rosa dotati di chip identificativo devono essere ritirati presso l’Ecosportello di via Deffenu presentando uno dei seguenti documenti: bolletta TARI, codice utenza, codice contribuente o codice fiscale.
Inoltre ricordiamo che sono sempre attivi i seguenti servizi:
Per qualunque dubbio o per informazioni su come migliorare la raccolta differenziata è possibile: